Vivi la tua workation a Bressanone in Trentino-Alto Adige

 

Seehof: L’hotel per soggiorni long stay per aziende, famiglie e nomadi digitali

Da lontano si sente il canto di un gallo. I caldi raggi di sole si fanno strada attraverso la fessura delle tende, accompagnati dal piacevole profumo del paesaggio montano circostante. Potrebbero essere solo le 6, ma forse anche le 7, le 8 o addirittura le 9. Ti alzi dal letto, ti stiracchi e ti allunghi a braccia tese. I primi passi di questa splendida giornata li fai verso la finestra, scosti le tende, apri le persiane e prendi un profondo respiro di aria fresca di campagna. I giochi di luce sulla superficie del lago risvegliano i tuoi sensi assopiti, una leggera brezza accarezza il tuo viso infondendo forza e vitalità. Fai un bel respiro e assapori le sensazioni, l'atmosfera prima di voltarti per prendere il tuo pc: se solo ogni giornata di lavoro iniziasse così! Benvenuti – al Seehof Nature Retreat di Bressanone, il vostro workation hotel nella Provincia di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

 
Hotel a lungo termine per uomini d'affari
 

Il Seehof Nature Retreat è sinonimo di serenità, profondo appagamento e intimità. Qui troverai un luogo lontano dallo stress della vita quotidiana, ti sarà permesso di ritirarti e di dedicarti completamente a te stesso e al tuo benessere. Crea intorno a te il tuo cocoon rassicurante per attingere nuove forze. Ma non vogliamo offrire questa opportunità solo alle persone che lavorano sodo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, per appagarsi con una meritata vacanza.

La nostra vita è un privilegio che dovremmo assaporare a pieno in ogni momento, anche quando lavoriamo. Allora perché non concedersi un ambiente di lavoro che giorno dopo giorno, settimana dopo settimana o mese dopo mese ci infonda nuova energia vitale mentre siamo operativi? Questo è esattamente ciò che offriamo nel nostro cocooning place: workation, dove lavoro e tempo libero si uniscono in un cocktail avvolgente di produttività ed efficienza alimentate dal piacere.
 

Cosa si intende per workation?

Workation è una parola composta dall'inglese: work ovvero lavoro si fonde con la parola americana vacation che sta per un periodo di ferie prolungato. Il concetto associato non deve essere inteso come un'alternativa alle ferie annuali. Si tratta piuttosto di un nuovo modo di lavorare, un modello alternativo (temporaneo) che imprime nuovi impulsi sia ai datori di lavoro che ai dipendenti.

Non si può negare che un nuovo ambiente stimoli i nostri sensi, alimenti nuove idee e accenda la voglia di fare. Chi non lo ha provato: infatti, quando stiamo lavorando e ci aspetta tempestivamente una ricompensa, si digita, si calcola e si pensa fin da subito con più facilità. Questo è ciò che offre una workation: un'atmosfera sconosciuta, ma motivante durante l'orario di lavoro, che si trasforma immediatamente in una vacanza non appena si stacca. Un nuovo modo di pensare la nostra vita quotidiana, di scoprire nuovi paesaggi e di assaporare finalmente la vita.

 
Vista del lago
 

Sebbene questo modello, fino a pochi anni fa, fosse noto solo ai nomadi digitali, molte aziende hanno ormai scoperto questo nuovo modo per motivare i propri dipendenti. Nel frattempo, mandare in workation interi reparti è considerato effettivamente una misura di team-building.

Ciò va di pari passo con il concetto di employer branding: le aziende vogliono mostrarsi all'esterno come luoghi di lavoro attraenti. In questo caso la workation costituisce un incentivo, anche se in Europa il concetto non è ancora stato colto al 100 %. Eppure, al Seehof Nature Retreat siamo consapevoli di non vivere per lavorare, ma di lavorare per vivere – e di VIVERE. Quindi è naturale che non ci occupiamo dei nostri ospiti con grande dedizione solamente durante i loro pochi giorni liberi durante l'anno, nei quali il tempo da dedicare a loro stessi è limitato. Vogliamo prenderci cura di te anche quando lavori affinché tu possa rilassare ancora più il tuo corpo e la tua mente una volta staccata la spina.

 

A chi è adatto questo trend?

La cosa meravigliosa della workation è che è adattabile a tutti i profili professionali, sebbene in versioni sempre diverse. Se inizialmente era un modello che attirava soprattutto ai nomadi digitali, oggi può essere seguito praticamente da tutti per conciliare benessere e produttività nella quotidianità lavorativa.

Se il posto di lavoro lo consente, i dipendenti hanno la possibilità di cogliere questa straordinaria occasione per staccare dalla routine lavorativa. Concordandolo con la propria azienda, si possono facilmente trovare modi e mezzi per trasferire il posto di lavoro al mare o in montagna per un periodo di tempo limitato. Un modello che viene preso in considerazione soprattutto da persone provenienti da grandi città.

 

Le famiglie

Innanzitutto, le famiglie traggono vantaggio dai soggiorni long stay lontane dalla scrivania. Mentre le 4-5 settimane di vacanza standard annuali sono a volte solo una piccola consolazione per le coppie e i propri figli, workation permette di trascorrere del tempo extra in famiglia senza dover trascurare il lavoro. Quindi qualche ora di lavoro nell'arco della giornata non rappresentano altro che un piccolo danno collaterale. I tuoi cari possono esplorare e godersi la destinazione scelta durante le tue ore di lavoro e inoltre, appena hai finito, il tuo tempo libero in famiglia diventa automaticamente un momento di recupero rigenerante.
 
Workation mit Familie
 

Coppie

Particolarmente per le coppie, la workation offre l'opportunità di viversi in modo diverso. Non importa se sono entrambi i partner a decidere di conciliare ferie e lavoro o se ciò riguarda solamente uno dei due, mentre l'altro si gode a pieno la vacanza. Al più tardi alla fine della giornata, gli innamorati si ritrovano in un ambiente rilassante e privo di stress.
 
Lavorare in coppia
 

Aziende

Anche per le aziende, la workation comporta vantaggi da non sottovalutare. Se offri ad una potenziale new entry il benefit di lavorare anche al di fuori dell'ufficio, di sicuro acquisirai punti. Se invece sono i dipendenti storici a poterlo prendere in considerazione, riuscirai a stimolarli e a dargli un valido incentivo per identificarsi maggiormente con la tua azienda spiccando così come eccellente datore di lavoro.

E qualora dovessi mandare interi reparti in workation, disporrai di uno strumento incredibilmente potente per rafforzare le dinamiche di gruppo e per creare nuove sinergie tra i membri della tua squadra. Si tratta difatti di un sentito ringraziamento e di una dimostrazione di fiducia verso i tuoi collaboratori motivandoli maggiormente a dare il massimo per l'azienda.

La workation è sostanzialmente un modello ideale per chi non ha problemi a lavorare in un luogo lontano dall’ambiente abituale. Persone, a cui piace sperimentare qualcosa di nuovo e che riescono ad attingere nuova energia vitale e creativa da esperienze inedite. Persone, che vogliono premiarsi per la loro disciplina e autogestione con momenti speciali lontani dalla vita quotidiana. E chi sa, forse proprio da noi al Seehof Nature Retreat a Bressanone in Provincia di Bolzano, nel nostro cocooning place per coloro che vogliono allontanarsi dallo stress lavorativo rifugiandosi nella serenità del nostro hotel.

 
Lavorare con l'azienda
 

Vantaggi e svantaggi della workation

Come tutto in questo mondo, anche questo fantastico modello non ha solo dei pro, ma anche dei contro. A questo punto ci dedichiamo ai vantaggi e agli svantaggi della workation affinché tu possa dedurre se sia un'esperienza adatta a te.

 

I vantaggi della workation

  • Ispirazione attraverso l'ignoto: Perché viaggiamo? Perché vogliamo fare esperienze nuove. Perché vogliamo esplorare ciò che non conosciamo. Perché vogliamo lasciarci ispirare da fonti sconosciute. Non ne giova solo la propria crescita personale. Questi nuovi stimoli per i nostri sensi hanno sia un'influenza immediata sul nostro modus operandi che un effetto sostenibile alimentandoci di nuove idee favorevoli per il nostro lavoro.
  • Motivazione attraverso la varietà: Evadi dalla tua routine lavorativa ed evadi pertanto dai pensieri arrugginiti. In un ambiente lavorativo che non è quello consueto vedi la tua vita e il tuo lavoro sotto un'altra luce. Ciò può essere motivante e incoraggiare a adottare nuovi approcci.
  • Energia attraverso la rigenerazione: Ecco come rompi la routine quotidiana: Dopo un giorno di lavoro non torni a casa solamente per cucinare, pulire, lavare o per dedicarti ai tuoi doveri settimanali. Non importa se si è da soli, in famiglia o con i membri del proprio team: prendi il sole in spiaggia, fai un bagno al mare, fai arrampicata, una passeggiata nel bosco o visiti una città nuova. Il tuo tempo libero diventa un'esperienza ricreativa che ti fa staccare completamente dal lavoro fino al giorno successivo per poi riiniziare con la giusta carica da dove ti eri fermato.
 
Sauna finlandese
 
  • Momenti straordinari attraverso un ambiente straordinario: Se vai in workation con la famiglia o con la tua anima gemella, puoi trascorrere momenti straordinari in un ambiente straordinario con i tuoi cari nonostante tu lavori. Work time è quindi strettamente legato al quality time.
  • Teambuilding attraverso la spontaneità: Se intraprendi una workation con i tuoi colleghi il “quality time” può essere esteso persino alle ore di lavoro. Essere produttivi insieme nel coworking-space, attività di gruppo dinamiche in riva al lago, teambuilding durante un'escursione, creativi incontri spontanei in piscina; il team trae vantaggio dalla collaborazione in una location inconsueta ma stimolante.
  • Networking attraverso lo scambio: Nuove circostanze promuovono nuovi approcci – anche nel conoscere nuove persone che ti circondano. Se sei in viaggio con il tuo team di lavoro, vedrai le persone in un contesto completamente diverso. Ciò può aiutare ad acquisire maggiore confidenza e a fare nuove conoscenze. Un’occasione che altrimenti, durante la solita pausa caffè con le solite persone, non si sarebbe presentata.
 
buffet di colazione
 

Gli svantaggi della workation

Gli svantaggi della workation sono pochi, ma ciascuno può essere un valido motivo per rendere l’idea di conciliare lavoro e vacanza un no-go assoluto. Sostanzialmente, gli svantaggi sono gli stessi dello smart working che ormai tutti conosciamo.

Come nello smart working non tutti riescono ad essere produttivi lontani dal proprio ambiente di lavoro. Molte persone fanno fatica a concentrarsi o a dedicarsi al lavoro al 100 %. Anche la flessibilità non fa per tutti poiché molti si sentono sopraffatti dalla grande libertà e dalle poche indicazioni concrete.

 
camera da letto
 

Inoltre, la workation funziona a discapito dei canali di comunicazione diretta. È possibile ottenere uno scambio rapido o informazioni immediate per telefono. Con un po' di tempo in più a disposizione, è possibile averlo anche via e-mail. Ma a medio termine, ciò ha un impatto negativo sulla quotidianità lavorativa sia tua che dei tuoi colleghi.

Se si è in viaggio da soli, vengono a mancare i propri rituali al lavoro, il contatto con i colleghi e la tanto desiderata pausa caffè con le stesse persone ogni giorno. A lungo andare, questo può iniziare a pesare. Per questo la Workation funziona solo per un periodo di tempo limitato.

Come puoi vedere, gli svantaggi sono limitati e in parte influenzati solamente dal fattore tempo, che si può aggirare con una pianificazione ben ponderata. Quindi, se disponi della flessibilità necessaria e riesci a lavorare con la giusta concentrazione anche lontano dalla tua scrivania, ben poco potrà ostacolare la tua esperienza di workation.

 
Tavola apparecchiata
 

Quanto costa fare una workation?

A quanto ammontano i costi? In sostanza, workation costa né più né meno di una normale vacanza. Devi semplicemente trovare un alloggio per te e per gli eventuali compagni di viaggio, calcolare le spese di viaggio e di vitto.
 
caffè e torta
 

Tuttavia, molto spesso la workation si svolge come un cosiddetto long stay, ovvero un soggiorno di lunga durata che a volte non si protrae solo per 1 o 2 settimane, ma più settimane o addirittura mesi. È quindi consigliabile cercare offerte appropriate a questo concetto.

Per una workation aziendale di gruppo, è certamente possibile trovare offerte con una sorta di sconto per quantità.

 

Perché in Trentino-Alto Adige ovvero a Bressanone?

Ora poniamoci la domanda: perché dovresti venire al Seehof Nature Retreat di Bressanone in Provincia di Bolzano per intraprendere la tua straordinaria esperienza di workation? Siamo lieti di darti subito una risposta: perché oltre alla nostra meravigliosa struttura, che ti accoglie calorosamente, nei dintorni ci sono molti tesori nascosti che risvegliano l'esploratore che c'è in te; che ti permettono di raggiungere la tua pace interiore; che, grazie alla loro atmosfera, ti danno la forza necessaria sia durante che dopo il lavoro per affrontare con bravura la tua quotidianità alternativa in pieno relax.

Il tuo posto di lavoro in riva ad un lago privato è immerso in un panorama mozzafiato di boschi e frutteti e circondato dal maestoso paesaggio montano dell'Alto Adige. Un ambiente unico che funge da fonte di ispirazione e da meta ideale per momenti all'insegna della tranquillità. Se hai bisogno di una breve pausa, puoi fare una passeggiata nei boschi circostanti. Puoi rinfrescare la tua mente surriscaldata facendo un bagno nel lago privato del Seehof. O semplicemente sdraiarti al sole e lasciare che i caldi raggi alleggeriscano la tua mente.

 
escursioni in montagna
 

La città di Bressanone non è lontana da qui. La terza città più grande della Provincia di Bolzano, dopo Bolzano e Merano, è un piccolo gioiello con numerose attrazioni, monumenti storici e un incantevole centro storico in cui andare a passeggio. Se sei in compagnia dei tuoi bambini, recati all'aquarena di Bressanone, un vero e proprio paradiso acquatico per grandi e piccini. Anche le altre città di grande valore culturale, Bolzano (a circa 40 km) e Merano (a circa 70 km), sono rapidamente raggiungibili via autostrada e superstrada.

 
Veduta del castello in Valle Isarco
 

Il nostro paese Naz è, per così dire, il portone di ingresso della Val Pusteria e quindi un accesso diretto alle Dolomiti, famose in tutto il mondo (patrimonio mondiale dell'UNESCO). Vivi da vicino queste meraviglie della natura e sfrutta la loro potente aura per ricaricare le batterie e fare spazio a nuove idee e impulsi.

Potremmo dilungarci ancora molto sugli aspetti sorprendenti dell'Alto Adige, ma sono davvero tanti. Così tanti che non aspettano altro che arricchire la tua quotidianità lavorativa. In Alto Adige è possibile raggiungere luoghi di grande impatto nelle immediate vicinanze dell'hotel-ufficio, dove la testa si libera e gli stanchi creativi del mainstream giungono a nuovi pensieri.

 

Suggerimenti per la workation

A seguire, vorremmo condividere con voi alcuni consigli che abbiamo raccolto grazie all'esperienza con i nostri ospiti workation. Vi aiuteranno a rendere il vostro tempo, con noi o in qualsiasi altro angolo del mondo, produttivo e rigenerante allo stesso tempo.

  • Agenda: Attieniti all'orario di lavoro prestabilito (8, 6 o 4 ore al giorno) per poi potere staccare completamente la spina.
  • Orario di lavoro: Cerca di ridurre l'orario di lavoro in modo da poterti godere la tua destinazione di vacanza come tale. Si consiglia il 50 % - 50
  • Alternare: Se prevedi un soggiorno di lunga durata, alterna le settimane lavorative a quelle di vacanza.
  • Fuso orario: Per evitare inutili interruzioni nella comunicazione, cerca una destinazione il cui fuso orario non sia troppo diverso da quello del tuo posto di lavoro abituale.
  • Internet: Assicurati che il tuo alloggio o co-working-space disponga di una buona connessione Wi-Fi
biblioteca
  • Infrastruttura: Lo stesso vale per la tua postazione: assicurati che sia dotata di materiali e arredi adatti ai compiti della tua mansione.
  • Assicurazione: Scopriti come e se siete assicurati in caso di infortunio sul lavoro.
  • Carico di lavoro: Chiarisci con il tuo datore di lavoro o con i tuoi colleghi esattamente quali compiti devi svolgere in questo lasso di tempo e quali sono le scadenze da rispettare.
  • Disponibilità: Specifica le fasce orarie in cui sei reperibile e in cui puoi garantire risposte immediate a eventuali richieste di informazioni.
Piscina interna
 

La offerta Workation di Seehof

Al Seehof Nature Retreat ci consideriamo, tra l'altro, un hotel workation. Noi ti offriamo tutto ciò di cui hai bisogno per un abituale giornata di lavoro, compreso un insostituibile servizio caffè o un espresso in terrazza ;) Offriamo pacchetti workation con o senza famiglia, per soggiorni di breve o lunga durata e per viaggi di gruppo. Persino il viaggio di andata diventa una vera e propria avventura.

Se muori dalla voglia di viaggiare e stai pensando di sperimentare la workation, unisciti a noi e lasciati entusiasmare ancora di più direttamente in loco. Se sei già esperto di workation, allora vivi la tua prossima avventura con noi in Alto Adige. Se sei un'azienda che vuole provare qualcosa di nuovo, lasciati ispirare da noi e organizzare un evento aziendale superlativo. Contattaci e ti invieremo un'offerta senza impegno su misura per te.

 
Mangiare all'aperto
 

Conclusione

La workation è una tendenza e moda in Italia che siamo felici di seguire. Aiuta tutti coloro che vogliono uscire dalla routine lavorativa e sperimentare una nuova quotidianità che, da un lato, aumenta immediatamente l'efficienza e la creatività e, dall'altro, offre riposo e relax a lungo termine. Una situazione vantaggiosa sia per i datori di lavoro e i suoi dipendenti che per tutti i membri della famiglia o i rispettivi partner.

Il Seehof Nature Retreat, Naz, Bressanone e l'Alto Adige sono i luoghi ideali per godere a pieno questo mix di lavoro e vacanza rendendolo un periodo produttivo e rigenerante. Le nostre camere vista lago sono per i viaggiatori sempre più di un semplice modo per cambiare aria. Ma vedi tu stesso.  Workation: per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Prendi subito il tuo portatile, fatti una lista, informati e parti. In qualità di padroni di casa, non vediamo l'ora di darti il benvenuto.

 
Hotel Seehof
 

Place to be

My day, my moments of calm …